Accaduto, ormai, più di due settimane fa, è forse un bacio che ha causato più scalpore del famosissimo quadro di Francisco Hayez all’epoca: parliamo, ovviamente, del bacio scambiato tra Rosa Chemical e Fedez nel corso dell’esibizione di Made in Italy durante la finale di X-Factor.
Evento tanto inaspettato quanto scandaloso, questo bacio ci ha messo esattamente venti secondi a diventare virale: nel bene e nel male (il gioco di parole utilizzando la canzone Sanremese di Madame è un puro caso).
Non solo pare che questo bacio abbia causato numerosi problemi tra Fedez e sua moglie, Chiara Ferragni – che secondo alcune indiscrezioni non era a conoscenza di ciò che sarebbe successo sul palco. Alcuni video trapelati in rete lasciano intendere che i due abbiano avuto un acceso litigio a seguito della scena ripresa dalle telecamere e andata in onda in eurovisione.
Per quanto questa supposta ‘crisi’ a tutti sia parsa una grandissima farsa, una trovata di marketing per portare a parlare di sé (anche in vista della prossima stagione di The Ferragnez in uscita su Prime Video a breve), è riuscita nel suo intento, perché centinaia di persone si sono accorte del silenzio stampa di Fedez sui social e di quanto la Ferragni abbia accuratamente evitato di riferirsi a lui in qualsiasi modo nel corso di questi giorni.
Pensate che a Milano, nei giorni scorsi, era stata organizzata una marcia dal nome ‘Chiara perdona Fedez’ a cui avevano dato la loro adesione più di duemila persone. Un segno del fatto che la gente abbia – forse – troppo tempo libero? O più un segno di quanto ormai la famiglia Ferragnez sia così radicata all’interno della nostra cultura da destare allarmismi al minimo sentore di crisi?
Non sono mancati, poi, i commenti degli opinionisti su tutta la questione: c’è chi ha voluto applaudire Fedez per il coraggio mostrato in prima serata, nello scambiare un bacio con un uomo – di fronte ai vertici generali della Rai, soprattutto; c’è chi ha considerato il tutto semplicemente di cattivo gusto… C’è chi – e su questi vorrei soffermarmi – ha analizzato la questione dal punto di vista di Chiara Ferragni, evitando del tutto l’angolo della moglie gelosa del marito, soffermandosi invece sul punto di vista della donna in carriera messa in ombra da un gesto tanto eclatante.
La serata finale di Sanremo sarebbe dovuto essere il momento di Chiara di splendere, che era stata invitata da Amadeus nella serata di apertura e chiusura come co-conduttrice. Era un momento delicato, lo aveva ammesso la stessa Ferragni, che era molto emozionata all’idea di calcare il palco più famoso d’Italia.
Eppure, nel giro di venti secondi, la scena le è stata completamente rubata dal marito – e da Rosa Chemical, iniziatore della scenetta. L’interrogativo che si sono posti coloro che hanno voluto prendere le parti della Ferragni, quindi, è stato questo, a grandi linee: possibile che Fedez non sia riuscito a lasciare alla moglie il suo spazio? C’era davvero bisogno di rubarle la scena in quel modo, sapendo il tipo di risposta che un tale gesto avrebbe suscitato?
La questione, poi, volendo si può allargare per andare ad analizzare un problema ben più generale, con delle radici e ramificazioni in qualsiasi aspetto della nostra vita, ben oltre il ristretto mondo dello spettacolo. Parliamo del bisogno, degli uomini, di mettere sempre in ombra le loro controparti femminili. Che si tratti di rubargli la scena o brillare più di loro, pare che in ogni aspetto della vita, gli uomini abbiano questa necessità di essere sempre più importanti delle donne. E’ una tendenza che si può osservare sia nelle piccole cose che in quelle molto grandi – arrivando, poi, ad assumere delle dimensioni davvero sproporzionate, come nel caso di Chiara Ferragni e Fedez.
Come sempre, quindi, le dinamiche del mondo dello spettacolo vanno a fare da specchio alle dinamiche che possiamo incontrare nella vita normale di tutti i giorni. D’altronde, il mondo dello spettacolo è lo specchio di quello che viviamo come popolo.